Ballare a (per) Ikaria

Il 24 e 25 febbraio proponiamo presso la nostra sede un corso base di danza greca organizzato dalla Associazione Amikaria.

Il corso è riservato ai nostri soci e ai soci dell’Associazionie Amikaria.

Il ricavato è finalizzato alla valorizzazione ambientale della bellissima isola di Ikaria.

L’Associazione “Amikaria – Αμικαρία amiche ed amici di Ikaria”, fondata a Genova nel marzo 2016, si propone di esprimere sostegno alla Grecia attraverso progetti di amicizia e solidarietà indirizzati ad una specifica realtà territoriale.

Per questo primo appuntamento le danze in programma sono:
Syrtòs (Συρτός) – ballo “nisiotico”, cioè delle isole
Hasaposerviko (Χασαποσέρβικο) – ballo veloce, diffuso in tutta la Grecia
Ikariòtiko antico (Παλιός Ικαριότικος) e Ikariòtiko moderno (Ικαριότικος) – ballo specifico di Ikaria, fondante della identità emotiva dell’isola
Kalamatianòs (Καλαματιανός) – Ballo diffuso in tutta la Grecia, originario della regione di Kalamata nel Peloponneso
Chifteteli (Τσιφτετέλι) – Ballo proveniente dall’Asia Minore

Gli insegnanti sono Ivo Ruello e Paola Pierantoni, che frequentano Ikaria e le sue feste ormai da diciannove anni, e hanno seguito per molti anni i seminari dell’Ikarian Dance Project di Christiana Katsaroù.

Per informazioni e prenotazioni (indispensabili) Tel. a Paola Pierantoni 3275793995 o scrivere a: paolaguend.pierantoni@gmail.com

SCARICA LA LOCANDINA